Cronologia

Contenuto

Agire invece di soffrire

Vedere – Capire – Applicare

Secondo i risultati della ricerca “Pain in Europe” effettuata nel 2007, circa il 16 percento degli svizzeri soffre di dolori cronici. Nel 32 percento addirittura di tutti i nuclei familiari vi è una persona affetta da dolori acuti o cronici.
Se di per sé il dolore è in primo luogo un problema di salute, i suoi effetti negativi sul lavoro e la sfera privata arrivano talvolta al punto di compromettere anche la qualità di vita.

I pilastri di un’efficace terapia antalgica sono:

  • Vedere : Una diagnostica specialistica esaustiva imperniata sui sintomi
  • Capire : La valutazione dei risultati delle indagini effettuata dal team interdisciplinare di specialisti
  • Applicare : Il ruolo attivo del paziente nell’approccio terapeutico elaborato insieme

Secondo i criteri internazionali, il Centro di Medicina del dolore rappresenta il massimo grado di assistenza terapeutica per dolori di ogni genere.
In effetti, il nostro Centro offre la possibilità di un’indagine esaustiva dei dolori cronici e delle loro cause con l'impiego di tutti i metodi diagnostici sia consueti sia strumentali d’avanguardia.

In combinazione con le nozioni specialistiche dei medici, terapisti e infermieri specializzati viene creata una simbiosi ottimale tra l’esperienza e la tecnica che ci permette di ottenere un massimo grado di comprensione nei confronti del dolore della singola persona.
È solo grazie a questi presupposti che è possibile elaborare insieme al paziente un approccio terapeutico che tenga conto degli aspetti personali della complessità dei suoi dolori, gettando altresì le basi per una buona motivazione nei confronti della terapia. Questa energia positiva fa sì che il paziente sia in grado di assumere un ruolo attivo nella messa in atto della terapia. Fattore indispensabile al successo della terapia.
 

Informazioni supplementari

Aderisci subito

CHF 200'000 nel caso di una para-tetraplegia conseguente a infortunio che implichi una dipendenza permanente dalla sedia a rotelle. Diventare membro

Webdesign by nextage.ch